supplenza infanz. Aiello

supplenza infanzia

Scarica questo file (suppl. inf. Aiello.docx)suppl. inf. Aiello.docx[ ]38 Kb

Progetto di educazione ambientale “La tartaruga va a scuola”.

Progetto di educazione ambientale La tartaruga va a scuola.

Premio Letterario Galeazzo di Tarsia

In allegato il Bando della XXVI ed. del Premio Letterario "Galeazzo di Tarsia" pubblicato dalla Pro Loco di Belmonte Calabro.

Scarica questo file (IMG-20190123-WA0004.jpg)IMG-20190123-WA0004.jpg[ ]940 Kb

Convocazione del Collegio dei Docenti per giorno 30 Ottobre 2018

In allegato convocazione del Collegio dei Docenti per giorno 30 Ottobre 2018

Scarica questo file (convocazione CdD 30_10_2018.pdf)convocazione CdD 30_10_2018.pdf[ ]230 Kb

Progetto “Scacchi a scuola”

(a cura del prof. Marcello Rametta, maestro di scacchi e realizzatore del progetto)

Il progetto “Scacchi a scuola” inizia nell’anno scolastico 2015/16, inserito nelle attività pomeridiane legate alla matematica in due classi della scuola secondaria di 1° grado del plesso di Longobardi.

Alla fine dell’anno scolastico alcuni ragazzi partecipano ai Campionati Regionali under 16 a Reggio Calabria. In quell’edizione il nostro miglior risultato è stato un 5° posto (Porio Michelina, categoria under12 femminile).

Nell’anno scolastico successivo, oltre a Longobardi, il progetto ha coinvolto, grazie all’impegno dei mitici docenti Marina Lamberti e Michele Gnisci, i ragazzi della primaria e della secondaria di Fiumefreddo. Risultati eccezionali con vittorie nei GSS (giochi sportivi studenteschi a squadre) e partecipazione ai CIG under 16 presso l’UNICAL con Abate Lorenzo Paolo e Porio Michelina che si classificano al 3° posto rispettivamente nelle categorie under12 e under14 femminile.

Nell’attuale anno scolastico l’attività continua e coinvolge ragazzi della seconda, quarta e quinta della primaria di Fiumefreddo e della secondaria di Longobardi e di Fiumefreddo. I ragazzi sono sempre più coinvolti con ricadute importanti sull’andamento comportamentale e curriculare. Si decide di organizzare un torneo d’Istituto che vede la partecipazione di circa 90 alunni. Si prosegue con la partecipazione ai Campionati Provinciali con 7 titoli conquistati: Petrungaro Rebecca (under8 femminile), Vommaro Stanislao (under10), Aloe Flavia (under12 femminile), Stancato Domenico (under12), Porio Michelina (under14 femminile), Brusco Diego Francesco (under14) e Zupi Francesco (under16). Ai successivi Campionati Regionali primo posto per Vommaro Stanislao, secondo per Aloe Flavia e Petrungaro Rebecca e terzo posto per Lenti Lorenzo (under14) e Zupi Francesco.

Alla fine di queste manifestazioni, il nostro Istituto si ritrova con ben 15 qualificati alle finali nazionali: Lenti Lorenzo, Porio Michelina, Brusco Diego Francesco, Aloe Flavia, Amendola Alessandro, Amendola Alessia Francesca, Amendola Christian, Bennardo Ciddio Cristian, Frangella Francesca, Martire Marika, Petrungaro Rebecca, Petrungaro Serena, Stancato Domenico, Vommaro Stanislao e Zupi Francesco.

9 dei qualificati partecipano alle finali nazionali. L’emozione, l’inesperienza e i tempi di gioco condizionano i risultati nei primi turni  anche se, spesso, i nostri allievi giocano alla pari con avversari ben più quotati e con accompagnatori di livello (Grandi Maestri e Maestri Internazionali). Tenendo opportunamente conto di questi fattori, i risultati sono stati eccellenti: tutti hanno conquistato punti. Vommaro Stanislao ha fatto 5 punti su 9, classificandosi al 56 posto su 130.

I partecipanti in tutto erano 921 e campioni nazionali sono diventati Albert Artissi di Roma (U8), Bianca Pavesi di Milano (U8 F), Nicolas Perossa di Trieste (U10), Sara Annamaria Serban di Pavia (U10 F), Claudio Paduano di Napoli (U12), Giulia Sala di Milano (U12 F), Kirk Kacani di Rimini (U14), Sara Gabbani di Prato (U14 F), Leonardo Lojacono di Treviso (U16) e Maria Palma di Roma (U16 F).

La nostra scuola è migliorata anno dopo anno, speriamo di continuare……

Prof. Marcello Rametta

Convocazione Collegio Docenti e Comitato di Valutazione.

Scarica questo file (convocazione CdD 29_06_2018.pdf)convocazione CdD 29_06_2018.pdf[ ]179 Kb

Concorso docenti 2018 - candidature per commissioni

Nomina componenti Comm.ne valutazione per il "Concorso docenti 2018".

Si allega Circolare Ministeriale

Scarica questo file (Commissioni.pdf)Commissioni.pdf[ ]395 Kb

Seminario Formativo CISL Scuola

Seminario Formativo CISL Scuola Cosenza.

25 maggio 2018 ore 9.00 - 14.00 c/o OPSEOA -Paola.

Si allega locandina.

Link prove invalsi