La *USB P.I. SCUOLA* indice per *GIOVEDÌ 28 MAGGIO 2020* dalle ore *17*
alle ore *19* una *ASSEMBLEA SINDACALE* in diretta streaming per il
*personale* *docente e ATA

SI ALLEGANO COMUNICAZIONI

Modaità rilascio" Attestati di Produzione"

All.1 – Modalità rilascio attestati laboratori didattici a cura della Segreteria "Piccole Scuole" INDIRE.

"Spaesi" e "Dove sta di casa la scuola?"  sono due laboratori didattici che possono essere visti come tasselli di una visione più generale che possiamo chiamare "Scuola della Comunità" una proposta culturale che promuoviamo come Movimento delle Piccole Scuole. Già uno dei principi espressi nel Manifesto delle Piccole Scuole individuava tra le traiettorie di innovazione quello della "Comunità" e sottolinea come "l’ambiente naturale, sociale e culturale può rappresentare una risorsa dalle forti potenzialità innovative nel momento in cui lega l’apprendimento alla realtà". Con questi due laboratori abbiamo voluto dare gambe ad una idea di scuola diffusa, della comunità valorizzando con Spaesi la dimensione del "territorio" come identità delle piccole scuole situate nei luoghi montani, nelle isole e aree interne, e "Dove sta di casa la scuola"? la dimensione della "casa" quale spazio educativo domestico che ci permette di ridare alla famiglia un ruolo di partner della scuola.

Abbiamo deciso, con il supporto degli uffici amministrativi, di rilasciare "attestati di produzione" e non di semplice "partecipazione ai webinar", per andare incontro anche a tutti i docenti che in questo periodo non hanno potuto seguire in diretta ma hanno beneficiato delle registrazioni, per l'accesso alle quali non avremmo mai potuto tracciare una "frequenza" in quanto l'accesso è anonimo.

Gli attestati saranno rilasciati a tutti i docenti che avranno cura di produrre un elaborato (una progettazione, una documentazione, una narrazione dell'esperienza) pertinente rispetto ai laboratori.

Ovviamente i laboratori hanno spazi di lavoro differenti, quindi per fare ordine:

Con riferimento al Laboratorio Spaesi:

-  per  poter inviare il proprio lavoro è necessario compilare in tutte le sue voci la sezione "INVIA IL TUO CONTRIBUTO" che si trova a fondo pagina nella pagina web Spaesi, all'interno del Movimento delle piccole scuole  https://piccolescuole.indire.it/iniziative/spaesi-un-atlante-di-geografia-fantastica/

Si tratta di compilare le caselle vuote con i dati richiesti e di spuntare le caselle che prevedono un flag. Una volta compilate e spuntate tutte le sezioni sarà possibile procedere al caricamento del documento.

-  i docenti possono prendere visione di un documento "Indicazioni per la presentazione dei contributi", che per semplicità mettiamo qui con link diretto

Sono "indicazioni" in merito alla lunghezza dei contributi ("opere"delle classi") e modalità di invio!

Gli attestati verranno dati a tutti i docenti che avranno lavorato con le classi e consegnato il prodotto finale atteso che faccia uso della Grammatica della Fantasia (avendo compilato bene il form di invio).

Con riferimento al Laboratorio Dove sta di casa la scuola?

Si tratta di compilare le caselle vuote con i dati richiesti e di spuntare le caselle che prevedono un flag. Una volta compilate e spuntate tutte le sezioni sarà possibile procedere al caricamento del documento;

- i docenti possono prendere visione di un documento "Indicazioni per la condivisione delle pratiche progettate e realizzate a partire dai webinar Dove sta di Casa la SCUOLA?

Sono indicazioni sul tipo di "opera" che ci aspettiamo dai docenti: progettazioni didattiche del docente proposte ai bambini a casa, video/collezioni delle attività didattiche dei bambini nelle loro case, audio e video narrazioni (singoli o di classe) dell’esperienza didattica,  diari di bordo (singoli o di classe) che restituiscono l’esperienza , l’ analisi di una esperienza e le riflessioni del docente.

Gli attestati verranno dati a tutti i docenti che avranno lavorato con le classi e consegnato il prodotto finale atteso (avendo compilato bene il form di invio.</p> <p><span style="font-size: small;">Segreteria Piccole Scuole
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
Via M. Buonarroti, 10 - 50122 - Firenze
Sede di Via C. Lombroso 6/15 - 50134 – Firenze-
www.indire.it

Scarica questo file (m_pi.6557.19-05-2020.pdf)m_pi.6557.19-05-2020.pdf[ ]322 kB

Proroga sospensione delle attività didattiche e delle misure organizzative a seguito del DPCM 10/04/2020.

SI ALLEGA COMUNICAZIONE INERERNTE L OGGETTO

Scarica questo file (09.03.2020.doc)09.03.2020.doc[ ]50 kB

GENITORI ELETTI NEI CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE

ANNO SCOLASTICO 2019/2020