ORGANIGRAMMA E FUNZIONGRAMMA
Funzione |
Compiti e responsabilità |
Incaricato |
SERVIZI PER LA DIDATTICA |
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Collaboratore del Dirigente Scolastico |
Sostituire il Dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento Coordinare e supportare i responsabili di plesso nelle loro funzioni. Collaborare con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti Predisporre, in collaborazione con il Dirigente scolastico i lavori per le riunioni collegiali Collaborare nella predisposizione delle circolari e ordini di servizio Raccogliere e controllare le indicazioni dei responsabili dei diversi plessi Collaborare con il Dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy Curare i rapporti e la comunicazione con gli Enti locali presenti sul territorio Svolgere azione promozionale delle iniziative poste in essere dall’Istituto Collaborare nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, anche in collaborazione con strutture esterne Partecipare, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni presso gli Uffici scolastici periferici Collaborare alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali Supportare il DS nella vigilanza e nel controllo della disciplina degli alunni. Controllo dell’applicazione del regolamento di Istituto da parte delle diverse componenti della scuola in occasione di ricevimenti, assemblee e riunioni di OOCC Svolgere azione promozionale delle iniziative poste in essere dall’Istituto Collaborare nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, anche in collaborazione con strutture esterne Il DS all’uopo delegherà alla firma uno dei due collaboratori per la firma degli atti urgenti relativi alle assenze e ai permessi del personale docente e ATA,, alla corrispondenza con l’Amministrazione regionale, provinciale, comunale, con altri Enti e Associazioni, , alla corrispondenza con l’Amministrazione del MIUR centrale e periferica, ai libretti delle giustificazioni, alle richieste ingressi posticipati e uscite anticipate alunni. |
Dott.ssa Lamberti Marina Dott.ssa Ruggiero Giovanna
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Responsabili di plesso |
Stilare in collaborazione con i collaboratori del DS e col DS gli orari settimanali di lavoro Coordinamento delle riunioni di plesso e invio dei relativi verbali al DS o ai suoi collaboratori. Controllo del rispetto dei diversi obblighi di servizio sia da parte del personale docente sia da parte del personale ATA operante nel plesso Organizzazione dei servizi quotidiani all’interno del plesso: presenza dei collaboratori scolastici, organizzazione del servizio di supplenza e vigilanza sulle classi in caso di assenza delle insegnanti di classe Divulgazione delle comunicazioni interne, della loro raccolta e conservazione Raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o ad assemblee sindacali Divulgazione di avvisi e comunicazioni per i genitori Ricevimento di persone esterne alla scuola. Curare i permessi di entrata e uscita degli alunni
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INFANZIA Belmonte Centro: Ins. Bruni Serenella Belmonte Marina: Ins. De Luca Lorella Longobardi Centro: Ins. Pace Fernanda Longobardi Marina: Ins. Pizzuto Lucia Fiumefreddo Centro: Ins. Naccarato Maria Fiumefreddo Marina: Ins. Buonafortuna Rosa
PRIMARIA Belmonte Centro: Ins. Ruggiero Giovanna Belmonte Marina: Ins. Veltri Liliana Longobardi Centro: Ins. Molinaro Carolina Longobardi Marina: Ins. Veltri Teresa Fiumefreddo Centro: Ins. Giacinnto Anna Maria Fiumefreddo Marina: Ins. Lamberti Marina
SECONDARIA I GRADO Belmonte Centro: Prof. Calomino Marianna Longobardi Centro: Prof. Rametta Marcello Fiumefreddo Centro: Prof. Cariolo Concetta |
Funzione strumentale Area 1 “Area Gestione Piano Triennale dell’Offerta Formativa” |
Coordinamento della progettazione. Coordinamento dell’Elaborazione della pianificazione didattico – educativa; Coordinamento delle attività e dei progetti previsti nel PTOF; Cura delle fasi di monitoraggio e verifica del PTOF; Supporto alle attività di progettazione dei docenti; Partecipazione ai Gruppi di lavoro ed alle Commissioni incaricate della revisione dei documenti della Scuola. |
Prof. Calomino Marianna |
Funzione strumentale Area 2 “Area sostegno al lavoro dei docenti e valutazione d’Istituto” |
Coordinamento Gruppo Interno di Autovalutazione Raccolta e valutazione dei dati per la stesura del RAV (Rapporto di Autovalutazione); Valutazione del PdM (Piano di Miglioramento); Stesura/Aggiornamento del PdM (Piano di Miglioramento); Partecipazione ai Gruppi di lavoro ed alle Commissioni incaricate della revisione dei documenti della Scuola. |
Prof. Cariolo Concetta |
Funzione strumentale Area 3 “Area Gestione alunni con BES”
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Coordinamento del GLHO (Gruppo Lavoro Handicap Operativo) d’Istituto; Collaborazione fattiva con il Consiglio di Intersezione / Interclasse / Classe per mettere a punto strumenti validi di osservazione (schede – test – prove oggettive) adatte alle situazioni concrete; Raccolta e scambio di informazioni riguardo a situazioni di disadattamento/disagio, problemi di studio/apprendimento, svantaggio, disabilità; Diffusione della cultura dell’inclusione; Comunicazione di progetti ed iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali; Referente Disturbi Specifici d’Apprendimento; Elaborazione e stesura del PAI (Piano annuale dell'Inclusività); Partecipazione ai Gruppi di lavoro ed alle Commissioni incaricate della revisione dei documenti della Scuola. |
Ins. De Rose Ida |
Funzione strumentale Area 4 “Area supporto agli studenti” |
Gestione delle uscite didattiche, visite guidate e dei viaggi d’istruzione; Coordinamento delle attività di recupero e di arricchimento formativi; Coordinamento dei progetti di potenziamento da realizzare nell’Istituto Comprensivo; Supporto alla sicurezza nell’Istituto; Partecipazione ai Gruppi di lavoro ed alle Commissioni incaricate della revisione dei documenti delle Scuola. |
Ins. Gnisci Michele |
Funzione strumentale Area 5 “Area valutazione Nazionale” |
Coordinamento prove INVALSI; Inserimento dati prove INVALSI su piattaforma; Informazioni di contesto per le prove INVALSI; Analisi delle prove INVALSI; Monitoraggio dell’andamento didattico e valutazione prove parallele Partecipazione ai Gruppi di lavoro ed alle Commissioni incaricate della revisione dei documenti della Scuola. |
Prof. Imbroinisi Simona |
Coordinatori di classe |
Coordina la gestione della documentazione di classe: programmazioni, documenti di valutazione, relazioni. Rapporti con i docenti della classe al fine di rendere unitario il processo insegnamento apprendimento. Monitorare la frequenza scolastica degli alunni con particolare attenzione ai ritardi, alle uscite anticipate e alle assenze. Segnalare al DS e alla Funzione Strumentale eventuali situazioni problematiche. Presiedere quando necessario e come delegato del DS le riunioni del C.d.C Fornire ogni utile informazione ai colleghi supplenti nel loro inserimento nella classe. Divulgare nei modi opportuni le comunicazioni interne. Coordinare gli incontri con le famiglie e le riunioni annuali del C.d.C. Convocare, a nome del C.d.C., i genitori per i colloqui individuale circa il percorso di apprendimento degli alunni. |
SECONDARIA I GRADO Belmonte Calabro: I e II A – Locane Anna Maria III A - Calomino Marianna
Longobardi: I A – Rametta Marcello I B – Grimoli Anna II A – Ragadale Rita III A – Aceti Zaira
Fiumefreddo Bruzio: I A – Cariolo Concetta II A – Targhetta Francesca II B – Cannataro Giuditta III A – Albanese Valentina III B – Imbroinisi Simona Maria |
Coordinatore dei dipartimenti disciplinari e dei gruppi di programmazione |
Redigere i verbali degli incontri Svolgere azioni di coordinamento nelle riunioni per la raccolta di proposte per la programmazione, la progettazione curricolare e la valutazione degli apprendimenti. Operare per il coordinamento delle attività di programmazione in orizzontale e in verticale. Coordinare le attività di formazione in raccordo con le funzioni strumentali.
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Dipartimento dei linguaggi verbali (Lettere, Storia e Geografia, Inglese, Francese) Prof. Cariolo Concetta
Dipartimento scientifico (Matematica e Scienze) Prof. Imbroinisi Simona Maria
Dipartimento delle educazioni: Prof. Groe Rita.
Per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria i responsabili di plesso coordinano i gruppi di programmazione. |
Comitato per la valutazione dei docenti
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Propone elementi di valutazione dell'anno di formazione e prova del personale docente ed esprime parere sulla conferma in ruolo dei docenti in formazione e prova. Individua i criteri per l’attribuzione del bonus ai docenti che hanno contribuito a migliorare il servizio scolastico. |
Dirigente Scolastico DS Cavallo Giuseppe Docenti: Prof. Imbroinisi Simona M. Ins. Lamberti Marina Ins. Ruggiero Giovanna (segretario verbalizzante). Componente Esterno USR DS Policicchio Caterina Genitori Sig. Presta Cinzia Sig. Petrungraro Eugenio |
Nucleo Interno per l’Autovalutazione |
Svolgere attività di auto-diagnosi mediante delle attività di raccolta e analisi dei dati rivolte agli operatori interni e agli stakeholders. Redigere e monitorare il Rapporto di autovalutazione. Redigere e aggiornare il Piano di Miglioramento. Monitorare le azioni di miglioramento.
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DS Cavallo Giuseppe
Collaboratori del Ds Ruggiero Giovanna Lamberti Marina
FF. SS. Calomino Marianna Cariolo Concetta De Rose Ida Gnisci Michele Imbroinisi Simona Maria
Animatore Digitale Fava Concetta |
Organo di Garanzia |
Esprime parare sui reclami presentati da parte di studenti delle scuole secondarie o di chiunque ne abbia interesse, contro le violazioni del regolamento, anche ove contenute nei regolamenti d’Istituto. |
DS Cavallo Giuseppe
Docenti Prof. Rametta Marcello
Genitori Sig. Leone Carmelina Sig. Palumbo Debora |
Gruppo H |
Gruppo interistituzionale per l’integrazione degli alunni diversabili.
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Equipe socio psico pedagogica.
Docenti coordinatori di classe o docente prevalente
Docenti di sostegno |
Commissione orario |
Stila l’orario delle lezioni delle scuole secondarie di I grado dei tre Comuni. Per l’orario della scuola primaria e dell’infanzia provvedono i responsabili di plesso e i collaboratori del DS. |
E’ composta dai docenti responsabili di plesso delle scuole secondarie di I grado. |
TEAM per PNSD |
Divulgare e sostenere tutte le misure comprese nel PNSD. Elaborare Progetti d’Istituto e di rete basate sull’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali. Sostenere i docenti nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. |
Animatore digitale Ins. Fava Concetta
TEAM PNSD Ins. Di Santo Giovanna Ins. Ruggiero Giovanna Prof. Galiano Antonello
Assistenti amministrativi Sig. De Luca Giovanna Sig. Osso Michele
Assistente tecnico o per le scuole del primo ciclo un collaboratore scolastico Sig. Aloise Antonio |
Commissione elettorale |
Coordinare le attività relative alla elezione degli OO.CC.
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Docenti Ins. Di Fiore Luigia Ins. Pigneri Paolo(Presidente)
ATA Sig. Conforti Franco Enrico (Segretario)
Genitori Sig. Petrungaro Modesta Sig. Suriano Stefania |
Tutor docenti neo-assunti |
Accogliere il neo-assunto nella comunità professionale. Favorire la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola. Esercitare ogni forma utile di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento. Elaborare, sperimentare, validare risorse didattiche e unità di apprendimento in collaborazione con il docente neo-assunto. Promuovere momenti di osservazione in classe, finalizzate al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento, “l’osservazione è focalizzata sulle modalità di conduzione delle attività e delle lezioni, sul sostegno alle motivazioni degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti, sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti”. |
Sostegno I Grado Prof. Cannataro Giuditta Prof. Sicoli Anna
Sostegno Infanzia Ins. Miraglia Giulia
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Responsabili dei laboratori e delle attrezzature multimediali |
Formulare, sentite le richieste dei colleghi e ove necessario, un orario di utilizzo delle strumentazioni. Controllare periodicamente lo stato delle strumentazioni del plesso/laboratorio assegnato segnalando guasti e anomalie al DS o al DSGA. Predisporre e aggiornare il registro delle firme della strumentazione tecnologica. Collaborare col DSGA per la ricognizione inventariale del materiale assegnato. Monitorare l'utilizzo di laboratori da parte dei docenti. Controllare, alla fine dell’anno scolastico, il corretto stato dei luoghi e delle attrezzature delle attrezzature assegnate. |
Fiumefreddo Marina Primaria Ins. Gnisci Michele
Fiumefreddo Centro Primaria Ins. Di Santo Giovanna
Longobardi Marina Primaria Ins. Fava Concetta
Longobardi Centro Primaria Ins. Fava Concetta
Belmonte Centro Primaria Ins. Ruggiero Giovanna
Belmonte Marina Ins. De Luca Lorella
Belmonte Centro SSIG Prof. Locane Anna Maria
Longobardi centro SSIG Prof. Galiano Antonello
Fiumefreddo centro SSIG Prof. Galiano Antonello |
SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI |
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DSGA |
Direzione dei servizi generali e amministrativi (per il mansionario si fa riferimento al contratto integrativo nazionale di lavoro e al contratto integrativo nonché al piano di lavoro del personale ATA.) |
Sig. Conforti Franco DSGA ff |
Sezione didattica |
Gestione alunni (per il mansionario si fa riferimento al contratto integrativo nazionale di lavoro e al contratto integrativo nonché al piano di lavoro del personale ATA.) |
Sig. Conforti Franco E. Sig. De Luca Giovanna Sig. Osso Michele
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Sezione amministrativa |
Archivio e protocollo Gestione del personale Gestione amministrativo-contabile (per il mansionario si fa riferimento al contratto integrativo nazionale di lavoro e al contratto integrativo nonché al piano di lavoro del personale ATA.) |
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Collaboratori scolastici |
(per il mansionario si fa riferimento al contratto integrativo nazionale di lavoro e al contratto integrativo nonché al piano di lavoro del personale ATA.) |
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SERVIZI PEREVENZIONE E PROTEZIONE SICUREZZA |
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Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione |
Individuazione e valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Piano di emergenza e di evacuazione Elaborazione del DVR, del Piano di Evacuazione e del Piano di Emergenza Proposta di programmi di informazione e formazione dei lavoratori ai sensi degli artt-36 e 37 del D.lgs.81/08; Fornitura ai lavoratori delle informazioni di cui all'art. 36 del D.Lgs.81/08 su: Gestione dell’emergenza Predisposizione del piano di attuazione delle misure e delle priorità ritenute opportune per garantire il miglioramento dei livelli di sicurezza. Assistenza telefonica su tutti i temi oggetto del contratto. Assistenza nella stesura di pratiche e/o tenuta registri relativi alla sicurezza e igiene ambientale. Consulenza sulla scelta e sull’utilizzo dei DPI e stesura procedure (gestione DPI, acquisti macchine e attrezzature). Aggiornamenti alla direzione tramite circolari su temi particolarmente importanti. Verifica delle norme di sicurezza derivanti dall’affidamento di lavori a Ditte esterne per la manutenzione o a Ditte impegnate (impiegate) temporaneamente, ivi compresi gli adempimenti relativi ai lavori in appalto all’interno delle sedi dell’Istituzione scolastica, di cui all’art.26 del D.Lgs. 81/08; Assistenza ad eventuali controlli da parte degli Organi di Vigilanza. Partecipazione agli incontri, alle riunioni e quant’altro per pianificare, decidere le misure di prevenzione da adottare di cui all'art.35 del D.lgs.81/08 (Partecipazione alla riunione periodica annuale). |
Ing. Quintieri Luigi |
Medico Competente |
Accertamenti sanitari preventivi intesi a constatare l’assenza di controindicazioni alla mansione alla quale i lavoratori saranno destinati, con l’obiettivo di valutare l’idoneità lavorativa specifica. Accertamenti periodici per controllare la persistenza di uno stato di salute psico-fisica dei lavoratori. |
Dott. Belvedere Francesco |
Responsabile dei lavoratori per la sicurezza |
Partecipare attivamente all'attività del servizio prevenzione e protezione, riportando le problematiche riferite dai lavoratori. Accogliere istanze e segnalazioni dei lavoratori in materia di prevenzione e protezione. |
Ins. Lamberti Marina |
Addetto servizio prevenzione e protezione |
Collabora con l’RSPP per l’individuazione dei fattori di pericolo e della valutazione dei rischi. Supporta l’RSPP nell’individuazione delle procedure per le varie attività della sicurezza dell’istituto. Effettua proposte circa i programmi di informazione e formazione dei lavoratori. Partecipa alle riunioni del servizio prevenzione e protezione. |
Ins. Gnisci Michele |
Preposti |
Svolge funzioni di controllo e sorveglianza. Assicura per se e per i colleghi l’osservanza delle direttive del DS. Controlla che l’attività lavorativa venga svolta in conformità delle norme di sicurezza e delle regole di prudenza ed igiene. Riferisce al Dirigente Scolastico eventuali anomalie ed omissioni. |
Responsabili di plesso |
RSU Rappresentanza sindacale unitaria |
Contrattazione Integrativa di Istituto. Attività di informazione preventiva e successiva. |
Ins. Fava Concetta Ins. Lamberti Marina Ins. Ruggiero Giovanna |
ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO |
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Consiglio di Istituto |
Componente Genitori Presidente : Regasto Saverio Vice-Presidente : Palumbo Debora Consigliere : Guglielmo Alberto Consigliere : Leone Carmelina Consigliere : Petrungaro Eugenio Consigliere : Petrungaro Fabio
Componente Docenti Segretaria : Lamberti Marina Consigliere : Aloise Anita Consigliere : Molinaro Carolina Consigliere : Gnisci Michele Consigliere : Rametta Marcello Consigliere : Ruggiero Giovanna
Personale ATA Consigliere : Veltri Rosa Alba |
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Giunta esecutiva |
Presidente: Giuseppe Cavallo (membro di diritto); Segretario: Conforti Franco (DSGA ff - membro di diritto); Componente docente: Aloise Anita; Componente ATA: Veltri Rosalba Componente Genitori: Leone Carmelina, Guglielmo Alberto. |